In ufficio a cavallo di un drone?

L’anglo-austriaca Aerie di Gmunden, nel distretto del Nord del Paese, ha messo a punto il drone a decollo verticale denominato S-25, la cui costruzione era cominciata nel 2011. Non si tratta di una convenzionale rotodina né di un multirotore, ma di un’ala volante fissa o rotante secondo la fase di volo, motorizzata con una coppia di propulsori. Può infatti decollare verticalmente facendo collaborare eliche e ala, ovvero spingendo quella maggiore con la forza delle piccole eliche in orizzontale, quindi fermare e inclinare l’ala fissa per rimanere in volo come un aeroplano bimotore, usando però soltanto il 30% della spinta disponibile, consentendo così al mezzo un’autonomia fino a 25 ore di volo continuato. Il diametro dell’ala è 5 metri, il peso totale 30 kg.

swift_76-2
La sua vocazione è il mercato civile, e in particolare l’analisi del territorio e la ricognizione. Il carico utile è di poco inferiore a 5 kg e l’involucro che costituisce la fusoliera può ospitare videocamere, ricevitori rdio commerciali, transponder, Gps, trasmettitori per il downlink eccetera.

Lo stesso produttore ha quindi realizzato il modello matematico per creare un prototipo più grande, lo Jeti, con sei – otto ore di autonomia, pesante circa 200 kg, per trasportare una persona in qualità di veicolo volante personale (PAV). Questo deriverebbe dal progetto Frole, finanziato dal governo tedesco per realizzare l’analisi cartografica del territorio, ovvero un RPAS con circa 10 kg di carico utile, del quale però sta volando soltanto il dimostratore in scala con 2 kg di peso totale. Nell’intenzione del costruttore, il pilota-passeggero prenderebbe posto in piedi per decollare e atterrare, mentre in fase di crociera si troverebbe sdraiato con il ventre verso il suolo.
http://www.aerie.co.at

getasset

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...