Niente birra stando al calduccio

Gli amanti della pesca che si danno appuntamento negli chalet del Wacona Lake, in Minnesota (anche chiamati pescatori del ghiaccio, per le temperature polari del luogo), erano felicissimi che dal tetto del Bait Tackle, il bar del campeggio, la birreria locale Lakemaid, offrisse il servizio di consegna per via aerea, facendo decollare un quadricottero che provvedeva alla consegna di confezioni da 12 birre fino alle casette riscaldate dove gli appassionati trascorrono le notti dei fine settimana, dopo aver passato ore a bucare il ghiaccio per pescare. La comodità era totale, stante che mentre dentro gli chalet la temperatura è di circa 18 gradi, all’esterno questa non solleva la colonnina termometro oltre i meno dieci.

Tuttavia l’ente americano FAA non ha certo riconosciuto geniale la soluzione del Lakemaid e in accordo con gli attuali regolamenti in materia di volo degli Rpas ha telefonato al gestore Jack Supple segnalando il reato federale, e lui ha immediatamente sospeso le operazioni di volo. 

“Un peccato, poiché nella stagione invernale il clima è tale che dalle sei di sera alle nove del mattino successivo, degli chalet la gente si ritrova per condividere cena, notte ed eventi come il Super Bowl. E pensare” dice Supple “ che stavamo per ordinare un drone di dimensioni maggiori e con più carico utile, in quanto il DJI 550 usato fino a quel momento soffriva un po’ troppo il vento durante le consegne. Ora attendiamo che il regolamento FAA, previsto per il 2015, stabilisca come possiamo operare, quindi ci faremo trovare pronti.”

Un po’ per senso democratico, un po’ per gioco, gli amanti delle consegne aeree del Lakemaid – scherzosamente definite BUAV’S (Beer Unmanned Aircraft Vehicle) hanno creato una imponente campagna sui social media che è arrivata a risvegliare perfino l’attenzione della Casa Bianca. La risposta di Obama non si conosce, ma la pressione sull’FAA per accelerare i tempi sta diventando sempre più consistente.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...