Voli commerciali, ok della Spagna con la norma Italian-style

La fonte della notizia è il più celebre portale spagnolo dedicato ai coltivatori e al settore agroalimentare – www.hortoinfo.es – e la trovate a questo link: http://www.hortoinfo.es/index.php/noticias/3708-autoriz-drones-040714

In breve, il 4 luglio è stato il Consiglio dei ministri di Madrid a stabilire, seppure in modalità temporanea e sperimentale, che è possibile effettuare operazioni con sistemi Apr sul territorio spagnolo, sempre che rientrino nel peso massimo al decollo per il quale è prevista dalla UE la gestione normativa da parte delle autorità aeronautiche nazionali, ovvero 150 kg. Nel dettaglio, l’Assemblea ha stabilito le norme guida per poter usare i droni per scopi scientifici o agricoli garantendo anche un buon livello di sicurezza. Per prima cosa il CdM madrileno ha riconosciuto la necessità di integrare il settore nel comparto aviazione (in Spagna la legge 48/1960).

 

Il sistema Octo-Canon di aeroshots.es

Il sistema Octo-Canon di aeroshots.es

I permessi di volo prevedono anche lo spargimento di sostanze, l’osservazione ambientale, la pubblicità aerea, la ricerca e il soccorso, oltre ovviamente al monitoraggio.
L’implementazione del regolamento sarà graduale, a cominciare dalle attuali limitazioni riguardanti il divieto di sorvolo di zone altamente urbanizzate e l’ingresso dei velivoli automatici negli spazi aerei controllati. I requisiti e la suddivisione delle classi di mezzi sono in pratica gli stessi in vigore in Italia, mentre un passo avanti rispetto a noi è stato fatto riguardo le frequenze radio da usare per i sistemi di controllo, la gestione dei dati riservati e sensibili raccolti comprese le immagini. Le classi degli Rpas spagnoli corrispondono esattamente a quelle italiane, ovvero prevedono la discriminante tra mezzi registrati e identificati a 25 kg di peso massimo al decollo. E subito si sono attivati di imprenditori del settore, ecco un esempio: 

http://www.aeroshots.es/en/drone-service-spain.html

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...